Paul Klee- L'ebrezza della tecnica

In collaborazione con il Zentrum Paul Klee.

Domenica 7 maggio 2023, Rosalita Giorgetti ci accompagnerà nella visita guidata della mostra Paul Klee – La frenesia della tecnica.

Ritrovo alle ore 14.45.

La visita inizierà alle 15.00

La visita guidata ha un costo di:

Biglietto: CHF 20.-

Visita guidata: CHF 5.- 

Vi invitiamo a prenotare la visita sul sito del Zentrum Paul Klee.

Paul Klee visse – come noi oggi – in un’epoca di grandi trasformazioni tecnologiche. Le nuove conquiste hanno in discussione la percezione della materia, dello spazio e del tempo. I raggi X, i telefoni, l’elettricità hanno dissolto la visione familiare del mondo. Anche artisti come Paul Klee reagirono a questa situazione.

Alcuni di essi credevano nel progresso e trovarono nelle strutture costruttive un linguaggio artistico adeguato. Altri desideravano un’originalità intatta. Klee ha fatto entrambe le cose. Tuttavia, ha affrontato la frenesia dello sviluppo tecnico con distanza critica e l’ha commentata in numerose opere.

Rosalita Giorgetti Marzorati

Nata a Locarno nel 1981, ha conseguito la laurea presso la facoltà di lettere e filosofia dell’Università Cattolica di Milano nel 2005. Ha completato la sua formazione ottenendo un Master in mediazione dell’arte presso la stessa università.
Ha mosso i primi passi nell’ambito culturale al Festival del Film di Locarno ed è stata assistente della curatrice al Museo comunale d’arte moderna di Ascona. Per sei anni ha lavorato al Zentrum Paul Klee di Berna in qualità di mediatrice dell’arte, dapprima come guida italofona e in seguito come co-responsabile del gruppo di mediazione.
Dal 2016 è collaboratrice scientifica presso l’Ufficio federale della cultura . Parallelamente collabora attivamente con il Zentrum Paul Klee e il Kunstmuseum di Berna per le attività di mediazione dell’arte in lingua italiana e francese.