Berna Arte e Cultura fa affidamento su una rete di esperti italofoni che, durante gli eventi, guidano i partecipanti nel magico mondo dell'arte e della cultura.

Oltre a artisti e autori che Berna Arte e Cultura ha il piacere di invitare agli eventi, collaboriamo regolarmente con esperti del mondo delle arti.

Nata a Locarno nel 1981, ha conseguito la laurea presso la facoltà di lettere e filosofia dell’Università Cattolica di Milano nel 2005. Ha completato la sua formazione ottenendo un Master in mediazione dell’arte presso la stessa università.
Ha mosso i primi passi nell’ambito culturale al Festival del Film di Locarno ed è stata assistente della curatrice al Museo comunale d’arte moderna di Ascona. Per sei anni ha lavorato al Zentrum Paul Klee di Berna in qualità di mediatrice dell’arte, dapprima come guida italofona e in seguito come co-responsabile del gruppo di mediazione.
Dal 2016 è collaboratrice scientifica presso l’Ufficio federale della cultura . Parallelamente collabora attivamente con il Zentrum Paul Klee e il Kunstmuseum di Berna per le attività di mediazione dell’arte in lingua italiana e francese.

Nato a Firenze con un cognome altisonante, per me, la strada verso l’amore per la
storia dell’arte sembrava già scritta sin dall’inizio; e così, come da copione, effettivamente è stato.
Dopo la laurea in Storia dell’arte medievale e una miriade di lavori e lavoretti, finalmente dal 2013, e fino all’avvento del Covid, ho svolto con amore e grande soddisfazione il lavoro di guida turistica per Firenze, Siena e rispettive province, collezionando tantissimi ricordi e bellissime esperienze, sempre circondati dalla sublime bellezza artistica e naturalistica che la nostra Toscana sa offrire.
Nonostante il trasferimento a Berna con la mia famiglia, per cui ho anche coniato un simpatico slogan: “BerniniinBern”, il mio amore per l’arte e l’attaccamento per la terra madre sono rimasti intatti, e ogni volta che posso, torno sempre volentieri a rivedere i miei amati luoghi e a riabbracciare i miei amici.

Professoressa straordinaria di Linguistica Italiana, co-direttrice dell’Istituto di Lingua e Letteratura italiana, Silvia Natale è nata a Darmstadt (Germania), da genitori italiani.

Ha conseguito una laurea in filologia romanza e un dottorato presso la Ruprecht-Karls-Universität di Heidelberg.

Trasferitasi a Berna, ha continuato la sua carriera accademica, ottenendo importanti borse di studio e partecipando a numerosi progetti di ricerca.

Dal 2011 tiene regolarmente corsi di linguistica all’Universitâ di Berna presso la cattedra di Bruno Moretti.

La sua didattica tocca tematiche sempre nuove che vanno dalla lingua dei cantautori alla tipologia linguistica o dalle letture saussuriane alla lingua dei mass media.

Da febbraio 2022 detiene la cattedra di linguistica italiana presso l’istituto di lingua e letteratura italiana dell’Università di Berna.

Restiamo in Contatto!

Avete domande? Desiderate organizzare un evento con noi? Oppure vorreste entrare a far parte di BAC?

Saremo lieti di entrare in contatto con voi!