Berna Arte e Cultura collabora con numerose associazioni e organizzazioni attive a Berna e in Svizzera, condividendo la passione per l'italiano e per il mondo dell'arte e della cultura.
Le proficue collaborazioni fanno sì che insieme, Berna Arte e Cultura e i partner, possano offrire una vasta e fitta scelta di incontri culturali.
Collaborazioni
Con circa 4 000 opere, il Zentrum Paul Klee possiede la più importante collezione al mondo di dipinti, acquerelli e disegni, oltre a materiale d’archivio e biografico di tutti i periodi creativi di Paul Klee.
Le ampie sale museali regalano ai visitatori momenti di immersione totale nell’arte e si prestano bene per visite guidate anche con gruppi numerosi.
La Sezione Pgi di Berna nasce nel 1942 con il nome di «Società dei Grigionitaliani di Berna» e dal 1943 entra a fare parte della Pro Grigioni Italiano. Attualmente conta circa 120 soci, per lo più residenti nei Cantoni di Berna, Soletta e Friburgo.
La Sezione organizza una decina di manifestazioni l’anno. Si tratta soprattutto di conferenze concernenti il Grigionitaliano, alle quali si aggiungono collaborazioni con l’Archivio svizzero di letteratura, la cattedra d’italiano dell’Università di Berna, il Bündner Verein Bern, nonché tre incontri a carattere ricreativo: la polentata, la castagnata e la cena prenatalizia.
L’UNITRE è un’università popolare che opera prevalentemente in lingua italiana. Essa rappresenta la risposta al bisogno di formazione culturale, di socializzazione e d’integrazione della popolazione emigrata che per motivi linguistici, familiari, professionali ed economici non ha potuto studiare o che semplicemente ha il desiderio di allargare il proprio orizzonte culturale. All’UNITRE si può imparare durante tutto l’arco della vita, per questo si rivolge a persone di ogni età, anche senza titolo di studio.
ll Comitato di Berna della Società Dante Alighieri promuove la lingua italiana nel territorio svizzero attraverso letture, conferenze, incontri che ruotano intorno all’arte, la scienza, la musica, la poesia, la letteratura e tutto ciò che è la cultura del bel paese là dove ’l sì suona.
Nato nel marzo del 2022 come gruppo di lettura informale, Il Circolino Biel/Bienne è oggi una associazione volta alla promozione della lingua e della cultura italiana in tutte le sue forme.
Dalle letture per i più piccoli, al club del libro per gli adulti, dalle chiacchere il mercoledì sera alle raccolte dei funghi in foresta, lo spettro delle attività è in continua evoluzione.
Gli incontri sono gratuiti e aperti a tutte le persone italofile che intendono migliorare o coltivare il loro legame con l’Italia e la sua cultura.
Locations
Berna Arte e Cultura organizza diversi incontri culturali presso lo storico ristorante Lorenzini. Gli eleganti ambienti si prestano particolarmente bene per gli incontri letterari e per conferenze di ogni genere, nonché per il nostro Club di Lettura.
Al termine delle presentazione i partecipanti hanno anche l’opportunità di godersi
Un italiano con tradizione: al piano terra il popolare caffè e wine bar, al primo piano il ristorante e le eleganti sale. Il menu comprende specialità della “bella Italia” e i classici Lorenzini. Il Lorenzini è stato premiato come uno dei migliori ristoranti italiani.
Gestita dall’Associazione Bernau, la villa si situa in una posizione centrale e tranquilla e dispone di ampie sale interne, così come di uno spazioso giardino che si presta per aperitivi in compagnia, serate musicali e all’insegna dell’italiano.
Situata nel centro di Berna, la storica libreria offre ai visitatori un ampio portfolio di testi in italiano. Berna Arte e Cultura collabora periodicamente a incontri letterari ai quali gli autori e le autrici sono invitati/e negli accoglienti locali di Libromania per presentare le proprie opere.
Restiamo in Contatto!
Avete domande? Desiderate organizzare un evento con noi? Oppure vorreste entrare a far parte di BAC?
Saremo lieti di entrare in contatto con voi!