Milano tra modernità e sostenibilità

Gita extra muros di due giorni a Milano

Berna Arte e Cultura ha il piacere di invitarvi alla tradizionale gita annuale che avrà luogo su due giornate alla scoperta delle innovazioni architettoniche di Milano.

Dal 3 al 4 giugno 2023

La partecipazione ha un costo di CHF 250.-* e comprende il pernottamento di una notte nell’albergo Smart Hotel Centrale, la tassa di soggiorno, due visite guidate ai quartieri CityLife e Porta Nuova.


*Con un minimo di 10 partecipanti, da versare in anticipo. Non sono compresi nel prezzo il biglietto di andata e ritorno per Milano, i pasti e le bevande.

Iscrizione obbligatoria tramite formulario sottostante entro il 30 aprile 2023. I posti disponibili sono limitati e sono in esaurimento.

Milano rappresenta per l’Italia la modernità, non solo per quanto riguarda le infrastrutture e gli edifici, ma anche per il dinamismo e la proiezione verso il futuro che già da molti anni caratterizza il tessuto culturale e sociale della città.

Milano ha una lunghissima storia dietro di sé, un passato che urbanisti ed architetti devono ascoltare e rispettare, cercando di integrarlo nelle necessità della modernità.

È per cercare di capire questo equilibrismo tra passato, modernità e sostenibilità ambientale che il BAC ha deciso di proporvi questa gita.

Accompagnati da guide professionali locali, visiteremo i due quartieri più innovativi della città, Porta Nuova e CityLife, di cui troverete un breve profilo in seguito.

Con l’architetto Thomas Maurer analizzeremo i principi di base della sostenibilità nell’urbanistica e nell’architettura, dialogando tra noi in modo ludico e piacevole.

Le Visite Guidate

Fin dai tempi del movimento Futurista, Milano è l’emblema per eccellenza del progresso, delle nuove costruzioni, dell’edilizia che nel tempo ne ha modificato l’aspetto, proponendo sempre nuove soluzioni architettoniche. Era il 1910 quando Boccioni si ispirò alla città di Milano per dipingere la celebre opera “La città che sale“, celebrazione della Milano Nuova, della Milano moderna.

 

Ma quanto sappiamo oggi del modo in cui la città sta cambiando?

 

 Una visita guidata nelle zone nuove di Milano diventa allora un ottimo mezzo per comprendere a fondo le ragioni storiche di questi mutamenti e per capire in quale direzione, ideale, artistica e sociale, questi grandi mutamenti urbanistici ed architettonici si stanno muovendo.

 

Tra arte, storia, urbanistica e architettura, la visita guidata vi porterà alla scoperta di un quartiere di una Milano fiera, in cui dal “vecchio” Pirelli al nuovo grattacielo di Pelli, dalla nuovissima piazza Gae Aulenti al Bosco Verticale abbondano i record e i primati, dal grattacielo più innovativo, a quello che sperimenta nuove tipologie costruttive a quello che, meglio di tutti, si rivela “autosufficiente”, in una sfida tra architetti di fama internazionale

 

N.B. La visita non prevede salite sui grattacieli perché l’accesso al pubblico è consentito solo in occasioni speciali.

CityLife è un progetto nato per la riqualificazione di un’area urbana di oltre 225.000 metri quadrati, dove fino al 2005 sorgeva la Fiera Campionaria di Milano. 

Nuovi edifici dal design innovativo e dotati di domotica, centri commerciali, un grande parco alberato, piste ciclabili e la più vasta area pedonale di Milano (tra le maggiori in Europa) sono la risposta della città al concetto di sostenibilità urbana.

Tre architetti di fama mondiale hanno collaborato per dare un nuovo volto a questo quartiere: l’architetta anglo-irachena Zaha Hadid, che ha progettato sia le palazzine residenziali che la torre definita dai milanesi lo Storto. Gli edifici  presentano alti livelli di innovazione tecnologica ed architettonica come, per esempio, riscaldamento e climatizzazione regolati da un impianto geotermico, associato a un sistema di teleriscaldamento e dove l’acqua utilizzata viene recuperata per l’irrigazione delle aree verdi comuni e per gli scarichi dei servizi igienici; l’architetto giapponese Arata Isozaki, il quale ha progettato la torre che porta il suo nome e che, con i suoi 50 piani risulta, al momento, l’edificio più alto in Italia. Sulla sua sommità è stata installata una copia della Madonnina, simbolo civico e religioso della città; infine l’architetto polacco, naturalizzato statunitense, Daniel Libeskind che ha progettato la torre di 175 metri, soprannominata “il Curvo”, sede della multinazionale PricewaterhouseCoopers (Pwc).

I tre grattacieli, il Dritto (Arata Isozaki) lo Storto (Zaha Hadid) e il Curvo (Daniel Libeskind), sono il simbolo del quartiere più moderno di Milano.

Programma

Ore 7.34

Partenza in treno da Berna per Milano Centrale

(acquisto individuale del biglietto di andata e ritorno)

Ore 10.40

Arrivo a Milano Centrale

Trasferimento Smart Hotel Centrale

Ore 11.30

Pranzo

Ore 17.00

Workshop con l’architetto Thomas Maurer
Aperitivo
Ore 19.30
Cena

Ore 8.30

Colazione

Ore 9.30

Partenza per la visita guidata al quartiere City Life:

Metropolitana: Stazione Centrale Linea M3 (Comasina) Fermata Zara (2°fermata, circa 3 minuti) – Cambio Linea M5 (San Siro) Fermata Tre Torri (8° fermata, 10 minuti circa)

Ore 10.30 – CityLife, la città che sale tra record e avanguardia

Durata 90 minuti

Ritrovo: piazza VI febbraio, alla base del monumento al centro della piazza

Fine Tour: Via Beregnario angolo via Spinola

Ore 12.10

Metropolitana per Porta Nuova

Ore 12.30

Pranzo

Ore 14.30 – I Grattacieli di Porta Nuova, tra archistar e innovazione

durata 2 ore

Ritrovo: Corso Como 10

Fine Tour: Via Melchiorre Gioia 22

Ore 15.00

Ritorno con la Metropolitana allo Smart Hotel Centrale, ritiro bagagli

Ore 18.20

Partenza per Berna alla Stazione di Milano Centrale

Ore 21.24

Arrivo a Berna