Joan Miró. Nuovi orizzonti.

In collaborazione con il Zentrum Paul Klee.

Domenica 23 aprile 2023, Rosalita Giorgetti ci accompagnerà nella visita guidata della mostra Joan Miró. Nuovi orizzonti.

Ritrovo alle ore 14.45.

La visita inizierà alle 15.00

La visita guidata ha un costo di:

Biglietto: CHF 20.-

Visita guidata: CHF 5.- 

Vi invitiamo a prenotare la visita sul sito del Zentrum Paul Klee.

Joan Miró è famoso per i suoi colorati mondi onirici surrealisti. Soprattutto dopo essersi trasferito nel 1956 nel suo grande studio di Palma di Maiorca, che desiderava da tempo, l’artista catalano amplia il suo concetto di pittura in modi prima sconosciuti. Mette in discussione tutta la sua opera precedente, rivede i primi lavori o riprende a lavorare su opere incompiute. Questo momento di autocritica e di nuovo inizio costituisce il punto di partenza della mostra.

 

La mostra comprende 74 opere, principalmente della fine degli anni Sessanta, degli anni Settanta e dei primi anni Ottanta. La maggior parte di esse proviene dal patrimonio della Fundació Joan Miró di Barcellona e della Fundació Pilar i Joan Miró di Maiorca e viene esposta per la prima volta in Svizzera.

Rosalita Giorgetti Marzorati

Nata a Locarno nel 1981, ha conseguito la laurea presso la facoltà di lettere e filosofia dell’Università Cattolica di Milano nel 2005. Ha completato la sua formazione ottenendo un Master in mediazione dell’arte presso la stessa università.
Ha mosso i primi passi nell’ambito culturale al Festival del Film di Locarno ed è stata assistente della curatrice al Museo comunale d’arte moderna di Ascona. Per sei anni ha lavorato al Zentrum Paul Klee di Berna in qualità di mediatrice dell’arte, dapprima come guida italofona e in seguito come co-responsabile del gruppo di mediazione.
Dal 2016 è collaboratrice scientifica presso l’Ufficio federale della cultura . Parallelamente collabora attivamente con il Zentrum Paul Klee e il Kunstmuseum di Berna per le attività di mediazione dell’arte in lingua italiana e francese.