In Svizzera. Sulle tracce di Helvetia

In collaborazione con Pro Grigioni Italiano sezione di Berna

Un evento in occasione dell’Anniversario dei 175 anni della Costituzione svizzera

L’autore Lorenzo Sganzini dialogherà con Gian Paolo Driussi in occasione della presentazione del libro In Svizzera. Sulle tracce di Helvetia.

La presentazione avrà luogo:

Martedì 23 maggio

Ore 18.30

Presso la Casa dei Cantoni a Berna, Speichergasse 6

Ingresso libero, è richiesta l’iscrizione tramite il formulario sottostante.

Lorenzo Sganzini, in dialogo con Gian Paolo Driussi, giornalista e corrispondente da Palazzo Federale per la RSI, ci presenta il suo ultimo libro che racconta un viaggio attraverso il proprio paese, la Svizzera. Partendo dal Piz Lunghin in Engadina, passando da luoghi simbolici come il Cervino, le gole della Schöllennen o il praticello del Grütli, il viaggio si conclude al Palazzo federale a Berna. L’autore è sulle tracce di Helvetia, l’allegoria femminile del nostro paese, ma anche alla ricerca di risposte non sempre facili da trovare per chi è nato in Ticino ed è separato dal resto del Paese, da distanze linguistiche e culturali. Un viaggio che “servirà a capire un po’ meglio cosa cosa significa essere svizzeri, a sentire più vicina una storia in gran parte fatta da persone che parlano lingue diverse rispetto a chi è nato a Sud del Gottardo.

La presentazione è stata resa possibile grazie all’aiuto del Canton Ticino e della Casa dei Cantoni.

Lorenzo Sganzini

Lorenzo Sganzini (Lugano, 1959) è stato responsabile della Divisione cultura del Cantone Ticino, della Rete Due della Radiotelevisione svizzera di lingua italiana e dei servizi culturali della Città di Lugano durante la realizzazione del centro culturale LAC (Lugano Arte e Cultura).
Nel 2020 ha pubblicato: Passeggiate sul lago di Lugano. Di chiesa in chiesa tra arte e storia.