Il Divo

Proiezione del film in italiano e discussione finale con Alessandro Speciale e Daniele Balemi

Berna Arte e Cultura vi porta al cinema!

Domenica 26 novembre 

L’evento inizierà alle ore 16.00

Il film sarà proiettato in italiano con sottotitoli in tedesco.

CinématteWasserwerkgasse 7, Berna

L’ingresso ha un costo di CHF 17.-.

Per i soci di Berna Arte e Cultura è stato riservato un numero limitato di biglietti al prezzo di CHF 14.- l’uno

Alla visione del film farà seguito un dibattito aperto al pubblico con due referenti d’eccezione: il cinefilo, esperto di cinema, Daniele Balemi, col quale discuteremo la struttura e il montaggio del film e il giornalista Alessandro Speciale, capo ufficio di Bloomberg Svizzera, vaticanista ed esperto di politica estera.

A Roma, all’alba, mentre tutti dormono, c’è un uomo che non dorme: Giulio Andreotti. Non dorme perché deve lavorare, scrivere libri, fare vita sociale e, alla fine, anche pregare. Calmo, sornione, impenetrabile, Andreotti è al potere in Italia da 40 anni. All’inizio degli anni ’90, senza arroganza e senza umiltà, ambiguo e rassicurante, avanzò inesorabilmente verso il suo settimo mandato da Primo Ministro. A quasi settant’anni fa parte di quella gerontocrazia che non ha paura di nessuno. È abituato a essere rispettato e a vedere lo stupore sui volti dei suoi interlocutori. Ama il potere, con il quale vive in simbiosi. Un potere immutabile in cui tutto, battaglie elettorali, attentati terroristici, accuse infamanti, gli scivola addosso senza lasciare traccia, lasciandolo sempre uguale.

 Lui resta insensibile ed uguale a sé stesso di fronte a tutto. Fino a quando il contropotere piu forte di questo Paese, la Mafia, decide di dichiarargli guerra. Allora le cose cambiano.

 Il Divo deriva dal soprannome datogli dal giornalista Mino Pecorelli, ispirandosi al titolo di Gaio Giulio Cesare.  

Il film, complesso e adrenalinico, è collocato temporalmente agli inizi degli anni Novanta, fino al momento in cui la Democrazia Cristiana – partito a cui Andreotti apparteneva, viene spazzata via . 

La pellicola riesce nella sfida di ritrarre un personaggio di cui si è già detto tutto, procurando l’impressione che tutto sia inedito e originale.

Il film è stato definito un’opera di memorabile prestanza espressiva che sprigiona la fascinazione del male . Una tragedia Elisabettiana.

Anche se ambientato a Roma, dove Andreotti viveva, il film è stato girato principalmente a Torino nel 2007 ed ha ottenuto il Premio della Giuria al 61esimo Festival di Cannes nel 2008. Inoltre ha ricevuto numerosi riconoscimenti italiani ed internazionali, tra cui una candidatura al premio Oscar del 2010 nella categoria miglior trucco.

Fonti:  

Enciclopedia del Cinema in Piemonte – Paolo Sorrentino – VENERDI di Repubblica 09-05-2008 – Torino città del Cinema, articolo su Facebook 2019- Wikipedia-

Cinematografo 2007- Film commission Torino Piemonte.

Il Divo (2008), regia di Paolo Sorrentino con Toni Servillo, Anna Bonaiuto, Giulio Bosetti, Flavio Bucci, Carlo Buccirosso, Giorgio Colangeli.