Hannah Höch. Mondi assemblati

Visita guidata della mostra in italiano.

In collaborazione con il Zentrum Paul Klee.

Rosalita Giorgetti Marzorati ci guiderà attraverso la mostra dell’artista tedesca Hannah Höch, una delle protagoniste centrali dell’arte degli anni Venti. 

Domenica 21 gennaio 2024

Ritrovo alle ore 14.45.

La visita inizierà alle 15.00

La visita guidata ha un costo di:

Biglietto: CHF 20.-

Visita guidata: CHF 5.- 

Vi invitiamo a prenotare la visita sul sito del Zentrum Paul Klee.

La dadaista tedesca Hannah Höch è considerata una delle inventrici del collage e del fotomontaggio. Con ironia e ingegno, “armata” di colla e forbici, mise al centro dell’arte il potere delle immagini. La mostra esplora l’incontro di Hannah Höch con la cultura visiva moderna, in particolare il suo fascino per il cinema e la fotografia. Si apre un panorama sfaccettato delle avanguardie: circa 60 dei suoi fotomontaggi e numerosi film, opere d’arte e documenti della sua cerchia – da Kurt Schwitters e László Moholy-Nagy a Man Ray e Max Ernst – rivelano come Höch abbia sviluppato e perfezionato il fotomontaggio nel periodo tra le due guerre.

Una mostra del Zentrum Paul Klee di Berna in collaborazione con il Belvedere di Vienna.

Rosalita Giorgetti Marzorati

Nata a Locarno nel 1981, ha conseguito la laurea presso la facoltà di lettere e filosofia dell’Università Cattolica di Milano nel 2005. Ha completato la sua formazione ottenendo un Master in mediazione dell’arte presso la stessa università.
Ha mosso i primi passi nell’ambito culturale al Festival del Film di Locarno ed è stata assistente della curatrice al Museo comunale d’arte moderna di Ascona. Per sei anni ha lavorato al Zentrum Paul Klee di Berna in qualità di mediatrice dell’arte, dapprima come guida italofona e in seguito come co-responsabile del gruppo di mediazione.
Dal 2016 è collaboratrice scientifica presso l’Ufficio federale della cultura . Parallelamente collabora attivamente con il Zentrum Paul Klee e il Kunstmuseum di Berna per le attività di mediazione dell’arte in lingua italiana e francese.