Paul Klee. Gli esseri umani fra di loro

In collaborazione con il Zentrum Paul Klee

Domenica 22 maggio 2022 Berna Arte e cultura è lieta di invitarvi alla visita guidata della mostra. Rosalita Giorgetti racconterà come l’artista esprimeva il suo punto di vista sulla natura della società umana tramite disegni e schizzi.

Ritrovo 14:45 di fronte all’entrata del Zentrum Paul Klee

Inizio della visita 15:00

Dopo la visita guidata sarà anche possibile visitare l’esposizione Un segreto luminoso. Bambini e bambine espongono Klee.


Visita guidata + ingresso gratuito alla mostra:  CHF 5.-

Il titolo della mostra si riferisce all’idea di Klee di poter adottare una prospettiva “soprannaturale” come artista. Con un “occhio zoologico”, per così dire, vede gli umani come una specie aliena ancora da esplorare e si interroga sulla natura della società umana.

L’interesse di Klee per gli esseri umani e la società umana è evidente soprattutto nei disegni di Klee. Questi costituiscono la maggior parte del suo lavoro. Klee vede i suoi disegni non come schizzi ma come opere d’arte complete. Per Klee, il disegno era un modo di elaborare ciò che vedeva e sperimentava in forma astratta, ma anche un mezzo per pensare per immagini e creare mondi immaginari sulla carta.

Rosalita Giorgetti Marzorati

Nata a Locarno nel 1981, ha conseguito la laurea presso la facoltà di lettere e filosofia dell’Università Cattolica di Milano nel 2005. Ha completato la sua formazione ottenendo un Master in mediazione dell’arte presso la stessa università.
Ha mosso i primi passi nell’ambito culturale al Festival del Film di Locarno ed è stata assistente della curatrice al Museo comunale d’arte moderna di Ascona. Per sei anni ha lavorato al Zentrum Paul Klee di Berna in qualità di mediatrice dell’arte, dapprima come guida italofona e in seguito come co-responsabile del gruppo di mediazione.
Dal 2016 è collaboratrice scientifica presso l’Ufficio federale della cultura . Parallelamente collabora attivamente con il Zentrum Paul Klee e il Kunstmuseum di Berna per le attività di mediazione dell’arte in lingua italiana e francese.