Corso di Storia dell'Arte
Quattro serate in collaborazione con UNITRE Berna
Nell’ambito delle quattro serate Rosalita Giorgetti Marzorati presenta la pittura del secolo d’oro olandese attraverso la storia di quattro dei suoi più noti ed influenti esponenti. Partendo dal “grande profeta della civilità” Rembrandt per poi passare alla vividezza delle opere di Jan Vermeer, ci si soffermerà poi sulla pittura di genere di Jan Steen per perdersi in seguito nelle nature morte di Rachel Ruysch.
Martedì 8 – 15 – 22 marzo e martedì 5 aprile 2022
18:30 – 20:00
Iscrizione:
- Per gli iscritti UNITRE il costo è compreso nell’iscrizione
- Soci BAC: CHF 40.-
- Altri: CHF 60.-
Missione Cattolica italiana
Sala Scabrini
Rosalita Giorgetti Marzorati
Nata a Locarno nel 1981, ha conseguito la laurea presso la facoltà di lettere e filosofia dell’Università Cattolica di Milano nel 2005. Ha completato la sua formazione ottenendo un Master in mediazione dell’arte presso la stessa università.
Ha mosso i primi passi nell’ambito culturale al Festival del Film di Locarno ed è stata assistente della curatrice al Museo comunale d’arte moderna di Ascona. Per sei anni ha lavorato al Zentrum Paul Klee di Berna in qualità di mediatrice dell’arte, dapprima come guida italofona e in seguito come co-responsabile del gruppo di mediazione.
Dal 2016 è collaboratrice scientifica presso l’Ufficio federale della cultura . Parallelamente collabora attivamente con il Zentrum Paul Klee e il Kunstmuseum di Berna per le attività di mediazione dell’arte in lingua italiana e francese.