L'arte e le montagne. L'arte e il mare.

Corso di storia dell’arte in collaborazione con UNITRE Berna

Il corso si suddividerà in 2 serate e sarà tenuto dalla storica dell’arte Rosalita Giorgetti Marzorati.

Mercoledì 26 aprile 2023

Martedì 16 maggio 2023

18:30 – 20:00

È richiesta l’iscrizione tramite il Modulo di Unitre.

Costi:

  • Per gli iscritti UNITRE il costo è compreso nell’iscrizione
  • Soci BAC: CHF 30.-
  • Altri: CHF 60.-

Missione Cattolica italiana
Bovetstrasse 1  3007 Berna
Sala 2

Anche prima dell’irruzione delle fotocamere nelle nostre vite, l’essere umano si è confrontato con la bellezza del paesaggio e, dipingendolo, lo ha condiviso con altre persone in tutto il mondo. Nella tradizione artistica gli elementi del paesaggio, del mare e della montagna sono stati presenti fin dall’antichità. È dal Rinascimento però che il paesaggio inizia ad avere un suo percorso rappresentativo che ci porta fino alla contemporaneità. Attraverso queste due conferenze incontreremo quegli artisti che, in particolare nell’800 e ‘900, si sono confrontati con la rappresentazione delle montagne e del mare: da Turner a Renoir, da Segantini a Van Gogh, senza dimenticare uno sguardo all’oriente con Hokusai e Shen Zhou.

Rosalita Giorgetti Marzorati

Nata a Locarno nel 1981, ha conseguito la laurea presso la facoltà di lettere e filosofia dell’Università Cattolica di Milano nel 2005. Ha completato la sua formazione ottenendo un Master in mediazione dell’arte presso la stessa università.
Ha mosso i primi passi nell’ambito culturale al Festival del Film di Locarno ed è stata assistente della curatrice al Museo comunale d’arte moderna di Ascona. Per sei anni ha lavorato al Zentrum Paul Klee di Berna in qualità di mediatrice dell’arte, dapprima come guida italofona e in seguito come co-responsabile del gruppo di mediazione.
Dal 2016 è collaboratrice scientifica presso l’Ufficio federale della cultura . Parallelamente collabora attivamente con il Zentrum Paul Klee e il Kunstmuseum di Berna per le attività di mediazione dell’arte in lingua italiana e francese.