Brasil! Brasil! L'alba della modernità

Visita guidata in italiano con la mediatrice d’arte Rosalita Giorgetti Marzorati

In collaborazione con il Zentrum Paul Klee.

Con la guida della mediatrice d’arte Rosalita Giorgetti Marzorati ci immergeremo nell’arte del Brasile della prima metà del XX secolo.

Domenica 27 ottobre 2024

Ritrovo alle ore 14.45.

La visita inizierà alle 15.00

La visita guidata ha un costo di:

Biglietto: CHF 20.-

Visita guidata: CHF 5.- 

Vi invitiamo a prenotare la visita sul sito del Zentrum Paul Klee.

A proposito della mostra

Nella prima metà del XX secolo, gli artisti brasiliani hanno cercato una propria espressione artistica moderna. L’avanguardia europea – tra cui Paul Klee – è stata un riferimento importante quanto la cultura indigena e afro-brasiliana del Brasile, soprattutto nei primi decenni

 

Oltre ai parallelismi con i temi del modernismo europeo, sono rintracciabili anche differenze che riflettono la situazione politica, sociale e culturale. La mostra illustra i vari modi in cui gli artisti brasiliani hanno sviluppato i propri linguaggi visivi moderni,  presenta dieci artisti e un’introduzione agli eventi politici ed economici formativi, nonché alle pietre miliari della letteratura, della musica, del design e dell’architettura del Paese.

Rosalita Giorgetti Marzorati

Nata a Locarno nel 1981, ha conseguito la laurea presso la facoltà di lettere e filosofia dell’Università Cattolica di Milano nel 2005. Ha completato la sua formazione ottenendo un Master in mediazione dell’arte presso la stessa università.
Ha mosso i primi passi nell’ambito culturale al Festival del Film di Locarno ed è stata assistente della curatrice al Museo comunale d’arte moderna di Ascona. Per sei anni ha lavorato al Zentrum Paul Klee di Berna in qualità di mediatrice dell’arte, dapprima come guida italofona e in seguito come co-responsabile del gruppo di mediazione.
Dal 2016 è collaboratrice scientifica presso l’Ufficio federale della cultura . Parallelamente collabora attivamente con il Zentrum Paul Klee e il Kunstmuseum di Berna per le attività di mediazione dell’arte in lingua italiana e francese.