Club di Lettura BAC

Il Club di Lettura BAC è un’occasione per tutti gli amanti dell’italiano di approfondire una lettura in un piccolo gruppo nei meravigliosi locali del Ristorante Lorenzini a Berna, con la moderazione di Debora Domenicali Pfister.

Il prossimo incontro sarà dedicato alla discussione del libro Più alto del mare, dell’autrice Francesca Melandri.

Giovedì 16 novembre 2023

18:30

Ristorante Lorenzini, Salotto Pisa

Iscrizione obbligatoria tramite il formulario sottostante entro domenica 11 giugno.

Più alto del mare
Francesca Melandri

1979, Asinara. Un’isola incantata tra cielo e mare, immersa nel profumo degli elicrisi in un tempo che sembra sospeso. Un luogo apparentemente molto lontano dalla violenza politica che insanguina l’Italia, e che invece con il suo carcere di massima sicurezza ne è il simbolo. Isolamento, regime duro, tolleranza zero. Luisa e Paolo non si conoscono, vengono da vite che non potrebbero essere più diverse: contadina abituata alle asprezze della vita e madre di cinque figli lei, vedovo ed ex insegnante di filosofia lui. Luisa è in visita al marito pluriomicida, Paolo al suo unico figlio condannato per terrorismo. E ogni volta gli incontri acuiscono il senso di sconfitta che li avvolge. Eccezionalmente bloccati per la notte sull’isola da una tempesta di maestrale, scopriranno che cosa li unisce e intrecceranno le loro vite a quella della guardia carceraria che li ha in custodia, Nitti, e a quella di sua moglie Maria Caterina.

L'iscrizione all'incontro è obbligatoria

Debora Domenicali Pfister

Nata in Romagna nel 1968, studia Biologia molecolare all’Università di Bologna. Subito dopo si trasferisce in Svizzera, dove consegue il dottorato di ricerca in Microbiologia.
Si sposa e decide di dedicarsi per alcuni anni alla famiglia.
Dopo aver seguito alcuni moduli alla Pädagogische Hochschule di Berna,
diventa insegnante di italiano L2 alla scuola inlingua di Berna.
Dal 2021 lavora come libera professionista.
Nel tempo libero ama dedicarsi alla contemplazione della natura, alla lettura
e alla pittura.